È soltanto parodia

Con questa neve a profusione

Che acconcia, acconcia la mia capigliatura,

Mi si crederebbe, a lume di naso

Bianco finanche sotto l’armatura.

Ebbene, signore e signori,

È soltanto cipria ad ingannare i vostri occhi,

È soltanto commedia,

È soltanto parodia.

È per tentare di fermar del tutto,

L’avanzare del tempo in corsa,

Di persuadere quel vecchio villano,

Che tutto il male è già fatto.

Ma sotto la parrucca ho

I miei capelli veri color del corvo.

Domani non è la vigilia, buon Dio!

Del mio addio.

 

E se ho l’aspetto meno arzillo,

Reggendomi insicuro sulle gambe,

Se cammino pian piano,

Come un senatore lento e solenne,

Che non si dica «è paralizzato»,

Che non si dica «non ne può più».

È soltanto commedia,

È soltanto parodia.

È per addormentare il tempo,

Calcolatore impenitente,

Per confondere tutto, tutto imbrogliare

Nell’ineluttabile clessidra.

In realtà, al contrario di quanto appare,

Come a vent’anni, vo ancora al trotto.

Domani non è la vigilia, buon Dio!

Del mio addio.

 

E se il mio cuor batte meno spesso,

Meno veloce che un tempo,

Se vado a caccia con meno zelo

Di gentili damigelle,

Che non si pensi ch’io sia disincantato

Delle loro carezze, dei loro baci,

È soltanto commedia,

È soltanto una parodia.

Per convincere il tempo abbindolato

Che le mie feste galanti sono terminate,

Che mi ritiro dietro le quinte,

Che non scenderò più in lizza.

Ma io resto un gran gagliardo,

Sempre attivo, sempre malizioso.

Domani non è la vigilia, buon Dio!

Del mio addio.

 

E se mai al cimitero,

Uno di questi giorni, nella terra si portasse,

Somigliandomi da ingannare,

Un qualche tipo di cadavere.

Che non si anneghi il suggeritore

Lasciando il freno ai vostri pianti,

Sarà soltanto commedia,

Sarà soltanto una falsa uscita.

E poi, colpo di scena, quando

Il tempo sarà andato via,

Valutando che la farsa è finita,

Io felicissimo, tutto allegro,

M’esumerò dalla tomba,

Per salutare tra gli applausi.

Domani non è la vigilia, buon Dio!

Del mio addio.

Lascia un commento

Archiviato in Flaneur

Rispondi

