Intervista a Josè Mujica, Presidente dell’Uruguay

Dal discorso pronunciato a braccio alla Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile Rio  il 21 giugno 2012.

“Veniamo alla luce per essere felici. Perché la vita è corta e se ne va via rapidamente. E nessun bene vale come la vita, questo è elementare. Ma se la vita mi scappa via, lavorando e lavorando per consumare un plus e la società di consumo è il motore, perché, in definitiva, se si paralizza il consumo, si ferma l’economia, e se si ferma l’economia, appare il fantasma del ristagno per ognuno di noi. Ma questo iper consumo è lo stesso che sta aggredendo il pianeta. I vecchi pensatori – Epicuro, Seneca o finanche gli Aymara – dicevano: povero non è colui che tiene poco, ma colui che necessita tanto e desidera ancora di più e più. Queste cose che dico sono molto elementari: lo sviluppo non può essere contrario alla felicità. Deve essere a favore della felicità umana; dell’amore sulla Terra, delle relazioni umane, dell’attenzione ai figli, dell’avere amici, dell’avere il giusto, l’elementare. Precisamente. Perché è questo il tesoro più importante che abbiamo: la felicità!”

3 commenti

Archiviato in Filosofia, Flaneur

3 risposte a “Intervista a Josè Mujica, Presidente dell’Uruguay

  1. martina

    Che cosa è la felicità per noi? Essere felici al 100% è dura e non è sempre possibile; però essere felici e rendersi conto di esserlo è un dono, perché non c’è cosa più bella dell’essere consapevoli di stare bene e lasciare che tutto si trasformi in quella che io chiamo “energia positiva” in mezzo agli altri. E’un ragionamento irrazionale, è vero, pero credo che la felicita si guadagni anche in mezzo alla gente, se gli altri stanno bene anche tu, pur non volendolo, assorbi quella forza incredibile che c’è in torno a te. Auguro a tutti, almeno una volta nella vita (anche a lei professore) di avere quella netta sensazione di stare bene ed felice un abbraccio super gigante !!!!!!!!!! ps la seguo sempre!

    • Schoolstorming

      Grazie Martina, mi piace sapere che di tanto in tanto fai un giretto da queste parti, anche se sei lontana mille miglia. E soprattutto mi piace saperti felice. 🙂

  2. martina

    ma di nulla , mi piace !! .. comunque purtroppo sono tornata 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...