I duellanti di Joseph Conrad

londodn&fog “I duellanti” di Joseph Conrad, traduzione di Mario Curreli per “Ad alta voce”, un programma di Radio 3.             «Ho cercato di infondergli un po’ dello spirito dell’epoca. Fra i miei antenati, ho avuto due ufficiali di Napoleone: un mio prozio materno e il nonno paterno. Si tratta dunque quasi di un affare di famiglia»: così scriveva Joseph Conrad ad un amico a proposito di questo lungo racconto, raccolto insieme ad altri cinque nel 1908 sotto il titolo di A Set of Six; “un racconto militare” – come recita il sottotitolo. Ecco il podcast:

4 commenti

Archiviato in Flaneur, Podcast

4 risposte a “I duellanti di Joseph Conrad

  1. Loretta

    Lo gusterò poco a poco, una puntata dietro l’altra…;-)

  2. Giulio

    Gli audiolibri hanno il fascino accattivante di ciò che riporta ai tempi antichi, quando i libri erano letti a voce alta da una persona e le altre stavano ad ascoltare. A esempio, i sigari cubani Montecristo devono il loro nome al libro di Alexandre Dumas “Il conte di Monecristo”, pare infatti che le donne dell’isola caraibica impegnate ad arrotolare le foglie di tabacco dei sigari decidessero di esentare dal lavoro una di loro che in cambio doveva intrattenere le altre leggendo un libro.

  3. Francesco Macciò

    “I duellanti”, libro di culto come il film di Ridley Scott, bellissimo, il migliore, secondo me, del regista britannico. E bravo Giulio! (parodiando Vasco)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...