L’origine delle disuguaglianze

Rudolf Kalvach by gtorte

Prima dell’inizio dell’agricoltura, prima della formazione di strutture sociali complesse come clan e tribù, i nostri antenati vivevano di caccia e raccolta, organizzati in piccoli gruppi dove l’eguaglianza sociale era difesa attivamente… Non vi è accumulo di ricchezza, non vi è differenza di grado riconosciuta. Perfino il riconoscimento di maggiori capacità di un individuo, per esempio nella caccia, è tenuto a freno dalla cultura… e chi cercasse di imporsi incontrerebbe l’immediato l’ostracismo di tutti. L’unico bene che una famiglia accumula è il credito verso i vicini.

[tratto da Carlo Rovelli – “Domenica” Il Sole 24h” del 12 agosto 2012″]

Continua la lettura

3 commenti

Archiviato in Antropologia, Scienze umane

3 risposte a “L’origine delle disuguaglianze

  1. L’estate scorsa rileggevo alcune pagine dedicate da Joseph Needham alla storia della Cina. Interessante la sua lettura del taoismo che interpreta come una forma di critica sociale volta a ripristinare il passato pre-feudale (contro il mandarinato confuciano) che lo storico definisce “comunismo primitivo”; un epoca che precede la divisione sociale del lavoro, realmente esistita e ancora viva nel mito.

    • Schoolstorming

      L’estate scorsa, pedalando in salita, pensavo che l’uomo stanziale accumula beni e onori che appesantiscono il corpo e incupiscono lo spirito. Il possesso di molte cose equivale a barattare la libertà con gli agi, ciò fa perdere la leggerezza e mette in circolo umori cattivi. Così gli uomini stanziali odiano chi è libero, disprezzano chi pedala, scherniscono chi canta. E conducono vite da formiche e alla fine, delle formiche, ci hanno pure la testa. Quindi è assai meglio riprendere la via (tao) che costringe a lasciare invece che a stringere, perché se stringi il tuo spirito è nella pressione della mano invece che nella mente. 🙂
      Conosci questo link?
      http://www.tundra.it/editoria/i_ching/ching.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...