Che cosa insegna la Finlandia

Alvar Aalto by gtorte

A un certo punto, tutti hanno cominciato a partire per la Finlandia. Task-force di insegnanti, pedagogisti, delegazioni di partito. Perché in un mondo (occidentale) in cui le scuole vanno male, e gli studenti arrancano nelle classifiche internazionali dietro gli indiani, i cinesi, i singaporiani, in Finlandia le scuole vanno bene.

Claudio Gorla su “Domenica” 24 ore del 25 giugno 2012.

Continua la lettura

4 commenti

Archiviato in Articolo, Educazione, Pedagogia

4 risposte a “Che cosa insegna la Finlandia

  1. Loretta

    Confermo tutto quanto. Quest’anno, grazie al progetto Comenius a cui ho preso parte, ho lavorato per vari mesi a fianco di un’assistente di lingua inglese che veniva proprio dalla Finlandia. Era entusiasta del sistema scolastico del suo paese (come di tante altre cose, oserei dire che i finlandesi sono in generale un popolo piuttosto soddisfatto) e ce lo ha spiegato per bene. Il settore scuola è di tale importanza da quelle parti che l’università non è solo gratuita, ma gli studenti vengono addirittura invogliati a frequentare perché percepiscono qualcosa come 4 o 500 € al mese per poter badare ai propri bisogni senza dover gravare sulle famiglie (di solito le università non sono vicine ai luoghi di residenza) e vivono in alloggi forniti dallo stato per l’intera durata degli studi. Questo vale però solo per i meritevoli, chi “scalda i banchi” deve smettere di frequentare.
    Certo, è vero che tutto va rapportato alle diverse realtà in cui si vive, ma non facciamocene uno scudo: sarebbe bene cominciare a pensare che se qualcosa (mi limito) qui non va è perché forse dovremmo ricominciare tutto da capo e seguire qualche buon esempio. Magari non soltanto in ambito scolastico…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...