Libri di testo e indici

Edward Hopper - Nighthawks by Christopher F Rice

E’ dai particolari che si coglie come la scuola ragioni con la testa nel secolo scorso, il tempo in cui le fonti d’informazione erano poche e ben selezionate e si capisce quanto sia lontana dal mondo d’oggi sovrabbondante di notizie prive di controllo.

Aprile, è tempo d’adozioni di libri di testo. L’aula docenti è ricolma di pacchetti con sopra i nomi dei professori, dentro ci sono i tomi freschi di stampa. I pacchetti richiamano la festa, ma a ben guardare non c’è da essere troppo allegri per due ragioni: la prima attiene ai criteri vincolanti per le adozioni, la seconda la qualità degli apparati della maggior parte dei volumi proposti.

Continua la lettura

Sdlac_indice – Sdlac_intro – Sdlac_cap1 – Sdlac_cap2 – Sdlac_cap3s – Sdlac_cap4s – Sdlac_cap5a – Sdlac_cap5b  –  Sdlac_cap6a –  Sdlac_cap6b – Sdlac_cap7

 

1 Commento

Archiviato in Fonti, Scuola

Una risposta a “Libri di testo e indici

  1. Loretta

    Lascio un applauso scrosciante “in calce” (termine libresco) al tuo post. In questa scuola che sprigiona odore di muffa, continuano antiche tradizioni che sanno di stantio, per giunta avvalorate da una sempre più sconcertante logica di mercato. Temo che sia la scuola stessa, ormai, ad essersi ridotta a un indice generale, senza bibliografie e approfondimenti che la possano riscattare. La logica contorta di questo annuale “rito dei tomi” è una di quelle questioni che dovrebbe cambiare senza troppi preamboli, con tutto il giro di soldi e interessi che comporta. Ma gli interessi degli studenti non li consideriamo proprio mai?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...