Il potere del 10 – Pascal e la sproporzione dell’uomo

 

Che l’uomo contempli dunque l’intera natura nella sua alta e piena maestà…  Osservi quella luce splendente messa come una lampada eterna per illuminare l’universo, finché la terra gli appaia come un punto a confronto con il vasto giro descritto dall’astro, e si stupisca …   L’intero mondo visibile non è che un impercettibile segno nell’ampio seno della natura. Nessuna idea vi si avvicina…  

Dopo aver fatto ritorno a sé, l’uomo consideri ciò che è rispetto a ciò che esiste, si veda smarrito in un angolo dimenticato della natura, e da questa piccola cella dove si trova, cioè l’universo, impari a dare il giusto valore alla terra, ai regni, alle città e a se stesso.

Cos’è un uomo nell’infinito?

Ma per fornirgli un altro prodigio di uguale eccezionalità, esamini le cose più impercettibili…. Ma divida ancora queste ultime cose, spinga al limite la sua capacità di pensare….  Forse penserà che questa è la cosa più piccola della natura.  Ma anche là dentro voglio che scorga un nuovo abisso…   Guardi che infinità di universi, ciascuno col suo firmamento, i suoi pianeti, la sua terra, nelle stesse proporzioni del mondo visibile…  Chi rifletterà in questo modo si spaventerà di se stesso, e considerandosi sospeso alla massa che la natura gli ha dato tra i due abissi dell’infinito e del nulla, tremerà alla vista di queste meraviglie e penso che, mutando la curiosità in ammirazione, sarà più disposto a contemplarle in silenzio che a farne oggetto di una ricerca presuntuosa.

Ma alla fine, cos’è un uomo nella natura? Un nulla davanti all’infinito, un tutto davanti al nulla, qualcosa di mezzo tra il nulla e il tutto, infinitamente lontano dal comprendere gli estremi. Il fine e il principio delle cose gli sono inesorabilmente nascosti da un segreto impenetrabile.

 Pascal Pensieri 223

Lascia un commento

Archiviato in Filosofia, Flaneur

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...