“Grazie giovani!”

      Dopo l’alluvione di Genova del 7 e 8 ottobre 1970 i giovani che si ritrovarono per spalare il fango portavano i capelli lunghi e indossavano magliette psichedeliche a maniche corte, ai tempi era in voga la moda di tatuarle con delle impronte di mani infangate.
…. Ricordo 3 ragazzi con la pala  a bordo di un vespino 50 sfrecciare davanti a un vigile che non mosse ciglio, i viaggi in autobus erano gratis per chi aveva la maglietta col segno della mano infangata.
…. A quel tempo non c’erano i cellulari, né Facebook, ma i ragazzi sapevano benissimo che cosa fare e dove farlo. Nel 1970 quando riaprirono le scuole vennero affissi dei cartelli nelle aule con la scritta “Grazie giovani!”.
…. Genova 2011,  le nuove generazioni hanno qualcosa da insegnare a chi li ha definiti bamboccioni e lo fanno nel modo più efficace: con la concretezza preziosa dei gesti.

2 commenti

Archiviato in Flaneur

2 risposte a ““Grazie giovani!”

  1. Vedere queste immagini, di una Genova che abbiamo vissuto quando eravamo giovanissimi, mi fa pensare a quanto tutto scorra ma in fondo resti fermo. Le scene sono le stesse, quelle di una città devastata, ma in fondo, fra le immagini in bianco e nero (anziché a colori), si scorgono le stesse cataste di auto (solo più piccole), gli stessi detriti, lo stesso fango, gli stessi volti sgomenti. Ma si respira, proprio come oggi, la stessa voglia di ricominciare…E anche oggi si vedono i nostri giovani (già, “i bamboccioni”…) che scendono ancora una volta in campo, con tutto l’amore, la spensieratezza (ma non leggerezza), la determinazione e la forza di cui solo loro sono capaci. Mi unisco quindi alle tue parole e urlo, con tutto il fiato che posso,
    “GRAZIE, GIOVANI! Siamo davvero orgogliosi di voi.” L.B.

  2. Schoolstorming

    … e grazie anche a te, Loretta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...