Test PISA: il segreto della Finlandia

crisis, what crisis by Monique Kooijmans
Secondo il settimanale “Time” ci sono due modelli d’istruzione che si contrappongono: da un lato l’approccio asiatico che è marziale ed è detto della “madre tigre” (Cfr Amy Chua “L’inno di guerra della madre tigre” ). Per raggiungere l’eccellenza, i ragazzi di Cina, Giappone, Corea, Singapore sono sottoposti a 14 ore al giorno di studio e a una rigida disciplina.

Dall’altro lato la cultura Euro-occidentale in cui spicca il caso finlandese. Qui si rifiuta l’approccio aggressivo, i ragazzi imparano soprattutto a scuola e il lavoro a casa è ridotto a un’ora al giorno, in aula vi è massima libertà per gli allievi. La chiave del successo della Finlandia nei test PISA sono gli insegnanti: essi sono selezionati in modo rigoroso e pagati dai 30 ai 50 mila euro l’anno, godono di grande spazio di iniziativa e non sono oppressi dalla burocrazia, devono però raggiungere risultati d’eccellenza.

Nel podcast potete ascoltare il brano tratto dalla rassegna stampa di Radio 3 del 17/4/2011 in cui si dà conto dell’articolo di “Time”. 

Leggi l’articolo di “Time”

In questo frangente a scuola è tutto un misurare: si elaborano test, si stilano classifiche, si cercano le eccellenze col lanternino. Una volta tanto varrebbe la pena di riflettere su che cosa si misura, perché il sospetto è che tale iperattivismo valutativo nasconda l’incapacità di affrontare la crisi della scuola che risiede nella necessità di ridefinire il ruolo dell’istituzione nel nuovo scenario digitale. Non dimentichiamo che l’invenzione che ha cambiato lo spazio e il tempo del nostro mondo è nata dalla mente di due drop-out: Steve Jobs e Bill Gates, c’è materia per riflettere.

1 Commento

Archiviato in Articolo, Educazione, PISA, Web 2.0

Una risposta a “Test PISA: il segreto della Finlandia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...