Voci dallo Stage: V C elementare “Gilberto Govi”

Francesca Bertini

Lezione – laboratorio sulla storia della comunicazione alla scuola elementare “Gilberto Govi” di Genova con la classe V C, guidata dalle maestre Milva e Simona. La V A del Liceo “Bertini” ha spiegato loro con giochi e laboratori l’intuizione del sociologo canadese Marshall McLuhan: “il medium è il messaggio”. E non vi diciamo bugie.
27-28 gennaio 2011

7 commenti

Archiviato in Cinema, Educazione, Scienze sociali, stage-formativo, Web 2.0

7 risposte a “Voci dallo Stage: V C elementare “Gilberto Govi”

  1. loretta

    Che bimbi meravigliosi e simpatici! …E che peccato essermeli persi…Bravissimi a tutti quanti, a loro e a voi stupendi stagisti!

  2. Schoolstorming

    Lo Stage è andato a meraviglia, ma in questo ultimo scorcio ci sei proprio mancata Prof.
    Grazie di tutto
    G. To.

  3. Angel

    è stupendo! ^^ mamma mia che bello! l’urlo di battaglia alla fine è stato Unico XD è la prima volta che commento ^^ e sn felice di farlo proprio su qst post! Ultimo meraviglioso stage ç__ç
    Grazie a tutti ^^

    • Schoolstorming

      Brava Angel! Bravi tutti! Ne avete fatta di strada dal primo stage; eravate in in III A due anni fa e si trattava di “Teatro e didattica”. Ricordo la tua emozione prima di salire sul palco al microfono davanti agli insegnanti e agli studenti della “don Milani”. Intervenire per la prima volta in pubblico, rompere il ghiaccio, è stato difficile, ma ve la siete cavata egregiamente. L’anno seguente, con “Oltre il confine”, nelle scuole medie “Barrili” e “Strozzi”, avete gestito le classi con sicurezza nei 4 giorni di lezioni in cui vi siete trasformati in docenti, lì Angel eri molto più sicura. Quest’anno, con lo stage su l’e-learning, è stata la prova più ardua, dovevate tenere attenti per sei ore gli studenti della 5^ C della scuola elementare “Govi”. Senza nulla di scritto, con solo un canovaccio, li avete guardati negli occhi e li avete catturati. D’accordo, la mossa di offrire la focaccia e le bugie vi ha aiutato (studiare Maslow è pur servito a qlc no?) :-), ma siete stati impeccabili. Tu, Angel, sei ormai un oratore provetto in grado di gestire l’emozione, ti servirà il giorno dell’esame. Vi servirà ragazzi della VA. Tre stage sono passati, tre esperienze belle e soprattutto importanti per la vostra formazione. In bocca al lupo per tutto da parte della Prof. Bertoni e mia.
      Thank you guys!
      G. To.

  4. Angel

    Grazie prof davvero di cuore! Qst commento mi ha fatto tornare in mente tutte le belle e ricche esperienze di qst anni… ç__ç Speriamo davvero di riuscire a mettere a frutto tutto quello che ci hanno insegnato questi stage su noi stessi e su quello che insieme sappiamo fare! Conserverò questo commento e me lo leggerò nei momenti di ansia, crisi e panico ! ^^”” mi servirà cm rassicurazione! Thank you ^^

    • Schoolstorming

      Angel, che bello! Questi sono i momenti e le parole che mi aiutano sempre a ricordare perché ho scelto di fare questo mestiere…Anche quando in certe classi la vita si fa un po’ più dura, io penso semplicemente a questi istanti, ai vostri sguardi e ai vostri sorrisi raggianti. Mi mancherete molto, mi mancate anche quest’anno, ma sono sicura che certe esperienze vi hanno dato carattere e una buona formazione. Quindi mi unisco al Prof. Tortello, collega insostituibile con cui ho avuto la fortuna di condividere sogni e battaglie, nell’augurarvi un futuro sempre illuminato dal Sole! Ciao ragazzi, ciao collega, è stato meraviglioso incontrarvi. Grazie a voi.
      Lo.Be.

  5. romano nonno di matteo

    domani 30luglio2013 compleanno maestra LAURA CATTANEO tanti auguri da tutti noi, cibierre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...