Oroscopo segno e ascendente, indagine della VL 2010/2011

 

Anche i più scettici investono qulche minuto del loro tempo per leggere l’oroscopo. E a fine anno in rete, in tv, in edicola le previsioni astrologiche dilagano. Amore, lavoro, denaro, salute tutto è scritto nelle stelle e la maggioranza delle persone legge e si informa su ciò che sarà il 2011.
Gli astrologi sostengono che grazie a una fitta e complessa rete di calcoli si può risalire al cielo sotto cui siamo nati e proprio da questa configurazione astrale discendono le caratteristiche della nostra personalità e il nostro destino.  Con la classe V L abbiamo così deciso di condurre un piccolo test per verificare se è vero che il calcolo del segno e dell’ascendente è in grado di cogliere la personalità di un gruppo di soggetti.
Siete curiosi di leggere i risultati? Qui troverete gli esiti e soprattutto la procedura sperimentale che abbiamo messa in atto.

Procedura sperimentale e brevi considerazioni finali

Materiali: tabelle e test

2 commenti

Archiviato in Esercizio, Psicologia sociale, Scienze sociali

2 risposte a “Oroscopo segno e ascendente, indagine della VL 2010/2011

  1. Un bel lavoro e molto ben condotto. Nel caso voleste riproporlo, potrebbe essere utile la lettura di Roberto Sicuteri, Astrologia e mito. Io l’ho usato tre anni fa, senza grandi pretese (nelle ore di supplenza), dalla prospettiva decisamente non positivistica de Le parole e le cose.

  2. Schoolstorming

    Grazie dei complimenti e della segnalazione, Gabriella. Il testo di riferimento (anche se riferimento “lontano”) per noi è stato Laurence Bardin, “L’analyse de contenu” Presses Universitaires de France e in particolare il III capitolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...