A scuola dai topi

Le scienze sociali non danno pane. Ma scherziamo? Sono altre le cose utili nella vita: studiate matematica, chimica, fisica piuttosto! E non perdete tempo con le ovvietà della psicologia!
Eppure… eppure l’evoluzione della nostra specie ha inizio col primo uomo che invece di fare qualcosa di “utile” si è messo a perdere tempo e  ha inventato una storia.
Le persone serie sono convinte che il motore che fa girare il mondo sia la razionalità con il suo prodotto più rappresentativo: il denaro. “C’è un prezzo per tutto” si dice. E invece la psicologia animale ci insegna che  non è sempre così e lo conferma anche la psicologia sociale. Pensate a Wikipedia, quale persona di buon senso avrebbe scommesso un solo centesimo su un’enciclopedia scritta da persone comuni, nel loro tempo libero e gratis per giunta?
Per capire Wikipedia, Wikilesson, Flickr e le motivazioni dell’agire umano lasciamo al loro destino le persone di buon senso e andiamo a lezione dai topi.
Leggete l’articolo comparso su Domenica del sole 24h del 24 ottobre 2010 a firma di Matteo Motterlini dal titolo TRA TOPI E TOP MANAGER

Lascia un commento

Archiviato in Articolo, Creatività, Etologia, Flaneur, Wikipedia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...