Anno 2010-2011…una nuova avventura con “Scuole in Rete”.

Un nuovo anno scolastico, una nuova emozione

Sempre più consapevoli del fatto che il lavoro in rete sia ormai la strada più attuale e interessante da seguire anche a scuola, noi ragazzi della (ormai) 5A del Liceo Pertini abbiamo intrapreso una nuova avventura. Questa volta applicheremo tutto quello che abbiamo appreso gli anni precedenti durante gli stage per costruire una storia in rete con i ragazzi di un’altra scuola, l’Istituto Gastaldi-Abba di Genova, dove la prof. Bertoni insegna quest’anno. I professori che ci seguiranno sono diventati tre: oltre al prof. Tortello e alla prof. Bertoni, anche il prof. Pavoncelli si unirà al gruppo insieme alla sua classe 3ER.

Questa volta ci occuperemo di costruire un racconto a più mani, che partirà da pochi dettagli condivisi (un gruppo di cinque ragazzi, provenienti da cinque diverse città europee e ognuno con la propria vita e i propri interessi, dovrà ritrovarsi a Genova intorno a Natale per partecipare ad un grande evento di tipo musicale o sportivo…) per poi svilupparsi su cinque canali diversi fino a confluire in un unico finale. Sarà lì che i cinque personaggi si conosceranno, ma fino a quel momento riusciranno a comunicare solo virtualmente, tramite blog, podcast, video e tutto quello che si usa comunemente nel quotidiano quando si bazzica Internet. I cinque gruppi che svilupperanno la vita dei cinque personaggi saranno gruppi misti, composti per metà di ragazzi del Pertini e per metà di ragazzi dell’Abba.

Siamo sicuri che sarà un’esperienza emozionante, che ci permetterà di conoscere altri nuovi amici e di dimostrare che lavorare in rete non è affatto una perdita di tempo!

Siamo appena partiti ma l’aria è già elettrica! Avanti con il nuovo progetto dunque…vi terremo aggiornati!

Lascia un commento

Archiviato in Educazione, Flaneur, stage-formativo, Web 2.0

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...