Wiki: VERIFICABILITA’ (12 bis)

E’ uno dei punti fondamentali che caratterizza l’inclusione di un certo contenuto in Wikipedia. “Verificabile” significa che chiunque può controllare se il contenuto in esame è già stato pubblicato da una fonte attendibile.

Wikipedia, infatti, non è il luogo adatto per pubblicare ricerche originali (nuove teorie o punti di vista personali), non è una fonte primaria, ma è una fonte secondaria, che si limita ad analizzare, assimilare o sintetizzare fonti primarie, o addirittura terziaria, che generalizza fonti secondarie o ricerche già esistenti su un certo soggetto. Una voce di Wikipedia è perciò una “relazione”, non un “saggio”.

Le fonti devono essere usate per supportare un’affermazione fatta riguardo a una certa voce e/o per dare credito al testo inserito, evitando il plagio o la violazione del copyright. L’inattendibilità delle fonti fornite per una voce può essere motivo di non pubblicazione su Wikipedia della voce stessa. Lo stesso Jimbo Wales, fondatore della più grande enciclopedia on-line, ha dichiarato che è meglio non avere un’informazione piuttosto che ottenerla priva di fonti o accompagnata da fonti non attendibili: “Zero information is preferred to misleading or false information.”.

Lascia un commento

Archiviato in Educazione, Fonti, New Media, stage-formativo, Web 2.0, Wikipedia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...