GENERAZIONE SOCIAL NETWORK “Macché isolati, più curiosi”

“Pensavate che dietro allo schermo del computer si nascondessero persone asociali e timorate dal mondo? Vi stavate sbagliando.  L’istituto di ricerca Pew (Pew Internet & American Life Project) smonta un pregiudizio: chi utilizza le community sul web ha maggiori possibilità di intrecciare relazioni sociali di altri. E continua a preferire il faccia a faccia…”.

Anzi, per chi usa le nuove reti sociali i contatti risultano più numerosi e diversificati e,  secondo la ricerca Pew, i  nuovi network aiutano ad ampliare i nuovi orizzonti e ad abbattere barriere geografiche e razziali.

“Il dato fa parte di una tendenza tipica nella storia dell’umanità _ spiega Keith Hampton, docente della Annenberg School for Communication dell’Università della Pennsylvania_ accadde lo stesso quando fu introdotto il telefono fisso e si percepì per la prima volta che era possibile ottenere un sostegno sociale anche fuori della cerchia del vicinato. I social network sono solo l’ennesimo esempio di come l’uomo utilizzi la tecnologia di comunicazione per ottenere vari tipi di interazioni da persone a distanze che prima non avremmo mai raggiunto”.

Benedetta Perilli da “La Repubblica”  13-11-2009

L.Be

Lascia un commento

Archiviato in Educazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...